+39 331 52 69 235
info@paolavillata.it

BLOG

Cos’è la meditazione?La meditazione (dal latino “meditatio”=riflessione) è la pratica adoperata per raggiungere maggiore padronanza delle attività della mente, in modo che cessando il suo usuale chiacchierio di sottofondo e divenendo assolutamente acquietata, pacifica sia capace di concentrarsi su un solo pensiero, su un concetto elevato, o un preciso elemento della realtà.Come imparare a meditare? Prendendo…
Leggi tutto

Albo Nazionale Mindfulness

La Federazione Italiana Mindfulness, che si avvale di un Comitato Tecnico Scientifico composto da professori e professionisti che lavorano in questo campo da più di vent’anni, è stata voluta per tutelare i professionisti della Mindfulness con lo scopo di diffondere e promuovere cultura, pratiche e protocolli Mindfulness di qualità sul territorio italiano. In Italia, nell’ultimo…
Leggi tutto

Superare le Paure …

UNA BUONA TECNICA PER SUPERARE LE PAURE AL CAMBIAMENTO ora Zygmunt Bauman, famoso sociologo, sulla scia dei veloci cambiamenti epocali ha teorizzato il passaggio dalla società solida, caratterizzata da senso di stabilità e da quadri politici rigidi e autoritari, alla società liquida, in cui dominano incertezza e precarietà. Caratteristica di tale società è il continuo…
Leggi tutto

“Inno alla Vita”

“Ogni vita non vissuta accumula dolore dentro di noi”: la bellissima lettera di Jung ad un’amica Sono, per lo più, gli eventi tragici a ricordarci del significato della vita ma … qual è il vero senso della vita se ogni esistenza è chiamata a finire? La lettera, che avete il piacere di leggere qui di…
Leggi tutto

Spesa Detraibile

IL SOSTEGNO PSICOLOGICO E’ UNA SPESA DETRAIBILE Il Ministero della Salute ammette in detrazione le prestazioni rese dallo Psicologo, iscritto regolarmente all’Albo degli Psicologi, equiparandole alle prestazioni sanitarie rese da un medico. È pertanto possibile ammettere alla detrazione (di cui all’art. 15, comma ,1 lett. c) del TUIR,  le prestazioni sanitarie rese da psicologi e psicoterapeuti per…
Leggi tutto

Mindfulness – Emozioni

MINDFULNESS: Come meditare ti può aiutare con le emozioni difficili mindf La meditazione non è tutta calma e pace. Apre uno spazio in te, guarda cosa sta succedendo nella tua mente, compreso ciò che è vivido e potente come il movimento delle tue emozioni – su, giù e lateralmente. Puoi imparare a combattere meno con…
Leggi tutto

Tu chiamale se vuoi … EMOZIONI!

Vi siete mai chiesti quali sono e che effetti possono avere nel corpo le emozioni? La parola Emozione deriva dal latino ex movere “muovere da, muovere fuori”. Fu Charles Darwin, alla fine dell’Ottocento, tra i primi studiosi ad affrontare il tema delle radici biologiche delle emozioni e la loro fisiologia. Partendo dalle sue riflessioni, iniziò…
Leggi tutto

ENSO Cerchio Zen

ENSO: IL CERCHIO ZEN DELLA PIENEZZA E DELL’ILLUMINAZIONE aksjdhalsdha Ensō (円相) in giapponese significa cerchio e simboleggia l’illuminazione, la forza, l’universo. Sebbene a prima vista l’ ENSO sembri un cerchio semplice e imperfetto, è in realtà un simbolo sacro Zen ricco di significati. Realizzato con un unico colpo di pennello, simboleggia un momento in cui la…
Leggi tutto