VISITA I MIEI PROFILI SOCIAL

ENSO Cerchio Zen

ENSO: IL CERCHIO ZEN DELLA PIENEZZA E DELL’ILLUMINAZIONE

aksjdhalsdha

Ensō (円相) in giapponese significa cerchio e simboleggia l’illuminazione, la forza, l’universo. Sebbene a prima vista l’ ENSO sembri un cerchio semplice e imperfetto, è in realtà un simbolo sacro Zen ricco di significati. Realizzato con un unico colpo di pennello, simboleggia un momento in cui la mente è libera di lasciare che l’insieme corpo-spirito sia creativo e si ritiene catturi un momento nel tempo espresso dall’artista. 

E’perfetto nella sua imperfezione … non deve essere cambiato o “ritoccato” una volta che il cerchio si manifesta sulla tela.

ENSO è anche pensato per catturare momenti di “risveglio” e per rappresentare un’interezza che sia allo stesso tempo contenitiva e allo stesso tempo aperta e permeabile a ciò che sta al di fuori del cerchio.

Ho scelto l’ENSO come logo della mia professione perché è il simbolo che cattura la rappresentazione e l’analisi di stati d’animo, di sentimenti e delle passioni umane che si svolgono durante il percorso psicologico. L’elaborazione psicologica che promuove il benessere per tutta la vita viene con l’apprendimento di essere veramente presente nella nostra vita.

Quando non siamo più oppressi dai nostri pensieri o consumati dalle preoccupazioni e dai “se” sul futuro, impariamo a vivere – veramente vivere – con energia e vitalità.

Questo significa anche imparare ad accettare le imperfezioni di noi stessi, piuttosto che tentare all’infinito di raggiungere qualche elusivo e impossibile standard di “abbastanza buono” o di perfezione.

La salute psicologica emerge ulteriormente quando ci sentiamo integri ma flessibili, vincolati quando abbiamo invece bisogno di essere aperti a quei pensieri, sentimenti, relazioni ed esperienze che ci sfideranno a crescere.