La psicologia è la disciplina scientifica che studia i processi mentali, il comportamento e le relazioni che ne derivano.
Lo psicologo è il professionista che interviene all’interno dei contesti (individuali, interpersonali, sociali, istituzionali e in ambito lavorativo) tramite l’utilizzo di strumenti e tecniche che hanno il loro fondamento in teorie, costrutti e modelli psicologici condivisi dalla comunità scientifica. Lo psicologo opera al fine di conoscere, migliorare e tutelare il benessere psicologico e la salute nelle persone, famiglie, comunità e organizzazioni sociali e lavorative.
La consulenza psicologica comprende tutte le attività caratterizzanti la professione psicologica, e cioè l’ascolto, la definizione del problema e la valutazione, l’empowerment, necessari alla formulazione dell’eventuale, successiva, diagnosi.
Lo scopo è quello di sostenere, motivare, abilitare o riabilitare il soggetto, all’interno della propria rete affettiva, relazionale e valoriale, al fine anche di esplorare difficoltà relative a processi evolutivi o involutivi, fasi di transizione e stati di crisi anche legati ai cicli di vita, rinforzando capacità di scelta, di problem solving o di cambiamento.
(ORDINE DEGLI PSICOLOGI Consiglio Nazionale)
Come si evince da quanto elaborato dall’Ordine degli Psicologi il supporto psicologico è dunque un percorso utile a tutti coloro che stanno attraversando un periodo o una fase di disagio a causa di difficoltà specifiche o particolari situazioni di vita, quali ad esempio traumi, lutti, abbandoni e passaggi di vita che porta a rafforzare le capacità del paziente di affrontare eventi potenzialmente problematici,
Si tratta pertanto di un trattamento il cui obiettivo è il miglioramento della qualità di vita della persona. Attraverso il supporto psicologico si mettono in atto una serie di interventi volti al potenziamento dei punti di forza e delle risorse individuali.
Si può rivolgere ad uno psicologo chiunque abbia difficoltà nel dover prendere una decisione rilevante per la propria vita, chi sta attraversando un periodo stressante o di cambiamento e chi ha bisogno di rielaborare pensieri e vissuti di un dato momento.
Il sostegno psicologico per adulti e giovani adulti non è solo rivolto a chi vive un periodo di difficoltà, ma anche a chi desidera intraprendere un percorso di crescita personale.
I giovani adulti vivono il periodo di transizione tra l’adolescenza e l’età adulta vera e propria, cercando la propria strada e la propria indipendenza.
Rispetto al futuro e ai propri progetti di vita, possono esserci periodi di incertezza e di smarrimento.
Il supporto psicologico aiuta la persona a cercare e rafforzare i propri punti di forza e le risorse, costruendo gli strumenti necessari a continuare il proprio percorso.
Obiettivo
L’obiettivo finale è quello di raggiungere e mantenere un certo stato di benessere. Il percorso di supporto psicologico si inserisce in una cornice nella quale sono centrali l’ascolto e la comprensione. La relazione di fiducia che si crea, consente alla persona di esprimere ciò che pensa e sente in un ambiente accogliente e non giudicante.
A seconda delle necessità, si possono individuare percorsi di supporto psicologico individuali, di coppia, familiare e della genitorialità.